Santuario Santa Maria AufkirchenSantuario Santa Maria

Il più antico pellegrinaggio Mariano dell’ Alta Pusteria – Santa Maria.

Testo tradotto e foto di: Karl Gruber / Hans Grissmair: Südtiroler Wallfahrten. Athesia

Il più antico pellegrinaggio Mariano dell’ Alta Pusteria porta a Santa Maria, alla Madre dolorosa. Già nel 1333 il luogo è nominato come pellegrinaggio. La chiesa attuale veniva consacrata nel 1474 e ampliata nel periodo del Barocco (1750). Come a Casteldarne anche Santa Maria nel 400 venne promossa e valutata da molte indulgenze. La festa principale, il Venerdi’ Doloroso, portava sempre numerosi pellegrini nel luogo sacro. Piccoli gruppi di credenti arrivano tutto l’anno.

Il pellegrinaggio della Gioventu’ 1987, guidata dal prelato dott.Crysostomus Giner, Novacella, comincio’ nella meravigliosa chiesa parrocchiale di Dobbiaco e prosegui’ con una processione di lumi fino a Santa Maria.

L’ immagine sacra di Santa Maria è una Pieta’, la madre in lutto con il figlio morto, assistita dalle sante donne Maddalena, Maria Salome, Maria Kleopha e Martha, nonche’ dall’ apostolo San Giovanni. L’immagine espressiva è del periodo intorno al 1470.

storia

Guardando al passato …